vuol dire beneficiare di una serie di diritti e conoscerli ci aiuta a ridurre il rischio che qualcosa vada storto e stravolga i nostri piani ma anche a reclamarli all’occorrenza
quando acquisti un prodotto o un servizio, che sia online o in negozio, nel tuo paese di origine o in un altro paese dell’UE, hai dei diritti!
IL DIRITTO DI RICEVERE informazioni chiare e complete
Prima di effettuare l’acquisto il commerciante deve informarti sulle caratteristiche essenziali del prodotto o del servizio che stai per acquistare, sul prezzo, sulle condizioni di pagamento e di consegna, sulle modalità di recesso e di contatto fornendoti anche i dettagli sulla sua identità e indirizzo geografico.
Puoi restituire il prodotto acquistato entro 14 giorni ed essere rimborsato senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere nessuna spesa salvo, eventualmente, quelle di riconsegna. È importante, tuttavia, restituire il prodotto nelle stesse condizioni in cui ti è stato consegnato potendo solo verificare se funziona o se ha le caratteristiche richieste.
Il commerciante deve consegnarti il prodotto acquistato al massimo entro 30 giorni dall’ordine a meno che non hai concordato un termine diverso. Se la consegna non avviene nei termini concordati o di legge hai diritto a chiedere il rimborso del prezzo pagato.
Se il prodotto che ricevi è difettoso o non corrisponde a ciò che hai ordinato, hai il diritto di ottenere la riparazione o la sostituzione gratuita da parte del commerciante entro un lasso di tempo ragionevole e senza che ciò ti comporti notevoli inconvenienti. Se ciò è impossibile o difficile da realizzare puoi chiedere un rimborso o una riduzione del prezzo. Questo diritto ti è riconosciuto per almeno due anni.
in ragione della tua residenza o della tua nazionalità quando acquisti beni e servizi oltre frontiera. Hai il diritto di accedere ai siti web che si trovano in un paese europeo diverso dal tuo senza essere automaticamente reindirizzato ad un’altra versione dello stesso sito e di completare un ordine d’acquisto alle stesse condizioni e allo stesso prezzo fissato per i clienti che si trovano nel paese del venditore.
per far valere i tuoi diritti. Se comunque qualcosa va storto quando acquisti beni e servizi in un altro Paese dell' UE, in Norvegia e in Islanda, puoi rivolgerti al Centro Europeo per i Consumatori (ECC) del tuo paese che ti fornirà consulenza e assistenza gratuita e ti aiuterà a risolvere in via amichevole la controversia insorta con il commerciante.
QUanto ne sai?
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